“È il più grande gatto che abbia mai visto e sono un veterinario da 45 anni”. Queste le parole di Vicki Lomax, veterinario RSPCA di Brisbane, Australia, quando interrogato dal Daily Mail su Sumo.

 

gatti obesi sumo
Sumo, il re dei gatti obesi

 

Chi è Sumo? È il re dei gatti obesi, il più enorme tra i gatti con i suoi 14,3 kg di massa. Un peso eccessivo, circa il triplo di quello che dovrebbe essere un gatto in forma.

I suoi proprietari si sono rivolti al RSPCA per chiedere aiuto. Stavano per effettuare un trasloco e per loro trasportare Sumo non era di certo facile. I veterinari di RSPCA hanno deciso allora di prendere in cura Sumo, soprattutto perché i gatti obesi possono soffrire di alcune patologie (ad esempio il diabete).

 

sumo gatti obesi
Sumo con la sua padrona

 

Per Sumo è allora stata impostata una dieta specifica: due tazze di cibo secco a basso contenuto calorico ogni giorno. Obiettivo: perdere 250 grammi di massa alla settimana.
Un piano ambizioso, ma per la sua salute, come per quella di tutti i gatti obesi e di tutti gli animali (anche degli uomini) qualche sacrificio è necessario!

 

 

Samuele Tramontano