Stanchi di dover svuotare e riempire continuamente la lettiera dei nostri amici felini? Bene, è arrivato il momento di disfarsene per sempre, perché da ora in poi i nostri gatti potranno imparare ad usare il WC! Scopriamo insieme come.

IL LITTER KWITTER
Dire addio alla lettiera è possibile grazie al Litter Kwitter, un semplice sistema di allenamento progettato per allenare i gatti ad usare il WC, grazie al quale le nostre case saranno finalmente prive di cattivi odori, sporco e germi.
Il sistema è stato sviluppato grazie alla collaborazione di un team composto da etologi, veterinari e allevatori, per assicurare che sia il naturale istinto felino ad entrare in gioco nel momento del bisogno. Gli obiettivi principali posti al momento dello sviluppo sono stati:
– L’allenamento deve essere delicato nei confronti dei gatti;
– L’allenamento deve essere basato nel comprendere il naturale comportamento dei gatti;
– L’allenamento deve essere semplice (per i proprietari dei gatti) da capire e utilizzare.

Il kit comprende: una tavoletta base universale (uno speciale tipo di seduta adattabile per tutti i WC), tre dischi di allenamento, un manuale d’istruzioni e un DVD da 30 minuti con istruzioni passo-passo, disponibile in molte lingue compreso l’italiano.

L’ALLENAMENTO
Prima cosa bisogna leggere bene il manuale, e seguire il DVD in modo da comprendere bene la prassi da seguire. Sintetizzando possiamo riassumere le principali fasi dell’allenamento in questo modo:
1. Bisogna far sparire tutte le lettiere presenti in casa;
2. Poggiare il dispositivo a terra, riempiendolo di sabbietta, come una normale lettiera;
3. Se la lettiera era lontana dal WC, giorno dopo giorno si dovrà avvicinare;
4. Quando si è abbastanza vicini, inserire il Litter Kwitter sul WC, modificando via via i contenitori centrali;
5. Il gioco è fatto, il vostro gatto ha imparato ad usare il WC!

La durata dell’allenamento è variabile in base a diversi fattori quali l’età del gatto, il suo temperamento, il senso d’indipendenza e la sua intelligenza. Gli studi effettuati hanno portato ad una media di 8 settimane, ma se il vostro gatto è giovane potrebbe prendere molto meno, altrimenti i tempi potrebbero allungarsi di un paio di settimane.

Insomma un sistema rivoluzionario per tutti i felici possessori di gatti, uno strumento che può dare grandi soddisfazioni e rendere la casa più pulita ed igienica.