Sui gatti ci sono tante notizie, leggende e superstizioni. Ecco di seguito 5 informazioni curiose su questi felini. Le sapevi già?

 gatto curioso

1. La razza di gatti più veloce del mondo? È il Mau egiziano . Questa razza è in grado di di correre a 50 km/h (Usain Bolt, campione olimpico dei 100 metri, si “ferma” a 45 km/h)

2. I gatti dormono per due terzi della vita! In media, un gatto che vive 15 anni ne ha trascorsi una decina sonnecchiando… bella vita insomma!

3. Quanto possono saltare i gatti? Molto, addirittura possono superare 5 volte la loro altezza!

4. Chi ha inventato la porticina dei gatti? Un genio, ma un genio davvero! Isaac Newton, per evitare di continuare ad essere disturbato da un gatto che entrava ed usciva dal suo studio, decise di agevolargli il passaggio con una portoncina nella porta. Non come la gravità, ma si tratta comunque di una scoperta geniale!

5. I gatti hanno mai lavorato? Si! Sembra una assurdita ma è cos’: nel 1897 in Belgio, e precisamente a Liegi, fu sperimentato un servizio di gatti come postini per velocizzare la consegna delle lettere. Il servizio era nominato “Postes aux minets”. Furono “assunti” 37 gatti. Ma l’esperimento, come forse era prevedibile, fallì.

 

Samuele Tramontano