Recandoci presso un negozio per animali, potremo perderci nel vasto assortimento di cucce che troveremo a nostra disposizione, vedendo cucce di tutti i tipi, dalle più tradizionali alle più particolari.

Il gatto per natura ama dormire e rilassarsi nei posti più particolari e nelle posizioni più strane, ma anche lui necessita della sua privacy e di un posto tutto suo, dove poter riposare o semplicemente controllare cosa accade in casa.

Il fattore principale da dover valutare per esser certi di aver fatto la scelta giusta, è che il gatto ama stare in posti puliti, quindi di conseguenza, la cuccia dovrà essere facile da pulire, cosa che dovremo fare spesso.

Troveremo le semplici cucce formate solo da un cuscino, da un cesto di vimini, poltrone e letti in miniatura, o delle mini case molto particolari, noteremo che in tutte queste sarà presente sempre la stessa caratteristica, sarà soffice e calda.

Se preferisce dormire in posti alti, per esempio sopra la finestra, è possibile acquistare un modello a pedana dove sotto ci sarà una struttura per giocare o dormire e sopra un altro piano dove poter vegliare la casa, riposarsi e dormire, o possiamo semplicemente acquistare un cuscino da finestra, dove potà esser posizionato sul davanzale interno e potrà curiosare con estrema tranquillità ciò che accade fuori casa.
Se ama dormire in posti appartati, abbiamo a disposizione le cucce ad igloo o a sacchetto, dove potrà facilmente appartarsi e godere di tutta la sua privacy. Possiamo acquistare anche una cuccia con tiragraffi incorporato, dove avrà in uno spazio unico la possibilità di far ciò che ama di più, ma anche una classica cuccia calda e soffice può esser di suo gradimento.

La scelta della cuccia è molto importante, valutando tutte le abitudini del nostro gatto difficilmente sbaglieremo, ma bisogna tenere conto che avrà necessità di qualche giorno prima di abitare nella sua nuova casa, sicuramente per i primi tempi, il gatto preferirà dormire ancora su sedie o sul divano, ma non demoralizzatevi di natura, si sa, deve prendere confidenza con tutto ciò che è nuovo, ma curiosando giorno per giorno presto ne prenderà possesso.