Per chiunque abbia in casa un gatto, parlare con lui di certo non è una novità: certo potrà anche sembrare una cosa da pazzi, ma spesso si è quasi colti dalla sensazione che il piccolo animale a quattro zampe riesca a comprendere le parole a lui rivolte e a rispondere a sua volta con un loquace miagolio.

linguaggio gatti 2

Forse gli amanti dei felini non hanno tutti i torti, almeno secondo quello che sostiene Gary Weitzman, presidente e amministratore delegato della San Diego Humane Society and SPCA e coautore del volume “Come parlare del gatto”, nel quale tenta di spiegare come questo animale domestico riesca a comunicare e, soprattutto, come cercare di comprenderlo.

Lavorando con i quattro zampe per oltre 25 anni e effettuando ricerche per il suo libro insieme al coautore Aline Alexander Newman, Weitzman  è riuscito a scoprire alcuni dei segreti che si nascondono dietro al miagolio dei gatti, arrivando alla conclusione che essi cercano di comunicare con gli umani. Imparare ad ascoltarli e capirli può risultare fondamentale per rafforzare il legame uomo-felino. In fondo chi ha detto che non possa essere il gatto il miglior amico dell’uomo?

Ecco 8 cose da sapere sulla comunicazione felina.