La cura del gatto è fondamentale, per consentire all’animale di vivere in piena salute ed evitare disturbi che potrebbero rivelarsi importanti nel lungo periodo. Ecco come capire se un gatto è in sovrappeso, e che soluzioni adottare in caso di problemi.

Come accade nella società odierna, anche gli animali iniziano a soffrire di disturbi simili a quelli umani, come, in questo caso, il sovrappeso e l’obesità. Tra i felini domestici, si contano circa il 25% di casi di sovrappeso ed obesità: una cifra considerevole, contando il grave disturbo che questo problema causa alla salute del gatto.
Per correggere questo problema, prima di tutto è necessario capire se il gatto è effettivamente in sovrappeso: molto spesso i proprietari stessi non se ne rendono conto. Inoltra è fondamentale comprendere che i problemi di sovrappeso derivano principalmente dall’alimentazione, quindi per intervenire decisamente sarà prima di tutto necessario controllare i vari pasti del felino.
Per capire se un gatto è effettivamente in sovrappeso, si può pesarlo, anche se, effettivamente, il peso non può essere un indicatore universale, perché tra le diverse razze di gatti ne esistono molti con corporature più esili di altre.
Ecco quindi entrare in gioco altri fattori, che si possono appurare controllando alcune zone chiave nel corpo dell’animale.
Tra queste, la zona delle costole: se si sente la gabbia toracica, significa che il gatto è in perfetta forma; al contrario, se non si riesce a percepire, il gatto è in sovrappeso.
Anche ad un primo sguardo si può capire se la forma del gatto non è esattamente smagliante: controllando anche alcune zone come coda, torace e collo, sarà possibile rilevare accumuli di grasso.
Un altro elemento importante per capire se il peso di un gatto è adeguato o meno è l’andatura: se il gatto ondeggia molto, significa che è sovrappeso.
In ogni caso il veterinario saprà come meglio indicare i rimedi più adatti per risolvere il disturbo: solitamente si parte dall’alimentazione, con diete specifiche, che aiuteranno il felino a diminuire gradualmente di peso.