I possessori di un gatto sanno bene quanto sia importante pulire e disinfettare quotidianamente la lettiera del proprio amico a quattro zampe per prevenire fastidiosi odori in casa e per salvaguardare la salute del micio. Ecco come eseguire questa operazione usando dei metodi naturali.

 

Pensando alla pulizia della lettiera solitamente si crede di dover ricorrere a disinfettanti come la candeggina: attenzione, perché l’uso di questo tipo di sostanze può essere potenzialmente dannoso per il gatto. Meglio allora scegliere prodotti di origine naturale come il bicarbonato di sodio, l’aceto, l’acido citrico e le palline di argilla espansa. La lettiera dovrebbe essere costruita con un composto biodegradabile: in commercio ne sono presenti diverse tipologie, spesso formate da scarti di materiali di origine vegetale, come ad esempio alcune parti dell’orzo. La speciale composizione di questo terriccio permette la sua eliminazione attraverso lo scarico del wc, poiché a contatto con l’acqua il materiale di cui si compone si dissolve (contrariamente a ciò che può accadere con le lettiere industriali,  ovvero la loro cementazione all’interno delle tubature).

 

Per prevenire la formazione di cattivi odori non occorre esagerare e stendere uno strato eccessivo di sabbietta per rivestire la toilette del micio, ne basteranno 3 cm per allestire un ambiente comodo ed accogliente. Mescolare frequentemente il materiale di cui si compone la lettiera del pet e lavare periodicamente il contenitore: spolverizzare il fondo con del bicarbonato di sodio che con la sua composizione alcalina consente una pulizia naturale e non disperde nell’ambiente odori fastidiosi per il micio.

Per sterilizzare in profondità si consiglia di scegliere l’aceto di vino: versare il liquido sul fondo del contenitore e lasciare riposare per una trentina di minuti, dopodiché risciacquare e lavare con un detersivo “fai da te” composto da bicarbonato, acido citrico e acqua ossigenata: tutti elementi che contribuiranno a smacchiare aloni e chiazze di urina e feci.