Spesso il web ci offre immagini decisamente bizzarre. Ne è un esempio la foto che impazza in rete nelle ultime ore: nell’incredibile scatto si osserva un cane che passeggia tranquillamente per le vie di una città della Cina indossando un paio di occhiali da sole e che trasporta sulla schiena un gatto, il quale si gode comodamente il momento ammirando le vetrine.

Molti utenti del web hanno criticato l’immagine definendola un’originale opera di “fotoritocco”. Per fornire assicurazioni di assenza di trucco e di inganno è intervenuto il “papà” dei due pets, il cinese Xu Wan, residente a Kunming, nello Yunnan, provincia della Cina sud-occidentale. Xu Wan ha precisato che i due animali, legati da un profondo quanto raro affetto, gironzolano così per le strade quasi ogni giorno sin da quando il cucciolo di cane ha iniziato ad uscire per la classica passeggiata: ogni volta che cane e padrone si apprestavano all’uscita, il gatto si mostrava scontento e miagolava con insistenza.

“Sembrava proprio che non volesse rimanere da solo in casa” ha raccontato il proprietario. Per questa ragione ha acquistato un piccolo guinzaglio anche per il micio che si è immediatamente accodato alla “comitiva”. Ma il gatto, per natura incline alla ricerca della massima comodità, ha dato presto segni di impazienza e di stanchezza e, di sua iniziativa, è montato sul dorso del cane. “Da quel momento si spostano così”, ha concluso il Xu Wan.

 

Sebbene gli animali ci abbiano abituati a gesti imprevedibili e divertenti, il racconto del proprietario cinese non ha convinto del tutto gli internauti, molti dei quali credono ancora che la foto sia un falso. Xu Wan, infatti, non ha risposto a tutte le domande poste relativamente ai suoi cuccioli, e sullo scatto in questione rimangono ancora parecchi interrogativi: ad esempio, perché il suo cane passeggia con gli occhiali da sole?