Allevatori ed appassionati di gatti hanno da sempre incrociato gatti domestici e selvatici dando origine a nuove razze. Gli incroci, sia prestabiliti che del tutto casuali, hanno dato alla luce ibridi felini, spesso non sempre riconosciuti ed ufficialmente registrati.

L’obiettivo degli allevatori è spesso quello di selezionare un gatto dalle affascinanti sembianze selvatiche ma con un carattere domestico ed affettuoso.

 

Il gatto Chausie deriva da una specie selezionata negli USA: è un ibrido tra un gatto domestico ed un gatto della giungla maschio (Felix chaus).

 

Il gatto della giungla, originario delle regioni egizie, per millenni ha avuto uno status sacro al tempo dei Faraoni, probabilmente per la sua abilità nel mantenere lontani i ratti dai magazzini di grano. Molti gatti di questa specie vennero anche addestrati nella caccia agli uccelli o come animali da compagnia, tanto da accompagnare alcuni dei loro padroni nella vita dopo la morte.

 

gatto della giungla
Il gatto della giungla

 

Il gatto Chausie, anche conosiuto come Jungle Curl, Pietra Cougar o Cougar Mountain, è stato registrato dalla TICA (The International Cat Association) nel 1995, mentre solo nel 2003 è stato promosso come “nuova razza”, status necessario per accedere alle esposizioni feline, senza tuttavia poter ancora ottenere un titolo.

La razza di questo gatto è ancora molto recente e gli allevatori stanno ancora insistendo sulla selezione di quelle caratteristiche che lo faranno assomigliare sempre più al gatto della giungla.

 

Qual è l’aspetto del Chausie cat? Il corpo di questo gatto è grande ed al contempo atletico; le sue gambe sono piuttosto lunghe, la coda è corta ed ha le orecchie pelose; il mantello è a pelo corto e folto, moschettato, marrone, nero puro o color argento. Le femmine sono normalmente un terzo più piccole rispetto ai maschi.

 

 

G-4-209 Felis silvestris - Chausie
Il gatto Chausie

 

Gli allevatori di questa razza felina affermano che i gatti assumono un temperamento molto fedele ed affettuoso se vengono addomesticati fin da piccoli. Il carattere di questo gatto è comunque sveglio, attivo ed energico, non molto propenso a vivere in solitudine, scegliendo al contrario la compagnia degli altri gatti e del proprio padrone.

 

 

Ilaria Giovani