Possono sembrare scaltri e schivi, ma in realtà sono degli attenti osservatori pronti a dispensare felicità quando meno ce lo si aspetta: sono i gatti, piccoli felini dal morbido manto, spesso protagonisti o presenti nei momenti davvero indimenticabili della vita dei loro proprietari.

Proprio per celebrare la figura del felino e l’importanza che esso detiene all’interno dell’esistenza degli umani e per festeggiare il suo trentesimo anniversario, Friskies ha voluto dar vita a un’iniziativa speciale: la cat digital exhibition “Friskies. 30 anni di Felicità” nata grazie ai video raccolti sulla piattaforma digitale di Userfarm, che rende possibile la condivisione tra i milioni di utenti amanti degli irresistibili gatti.

Friskies 30 anni di felicità 7 1 classificati e gruppo

Questi contenuti non sono, però, fruibili solo sul web, ma a disposizione per chiunque voglia vederli fino a domenica 26 aprile all’interno degli spazi dello Swiss Corner di Milano, dove è stata realizzata una vera e propria mostra 2.0.

Emozionanti, divertenti, commuoventi ed ironici: tutti i video, caratterizzati da un proprio stile e linguaggio visuale, hanno voluto trasmettere  messaggi e sensazioni i cui protagonisti erano i gatti. Una giuria, che ha visto tra gli altri la presenza di due giurati di eccezione come il critico cinematografico Gianni Canova e la giornalista del Tg5 Maria Luisa Cocozza, si è occupata di valutare il contenuto e la tecnica di realizzazione di ciascun prodotto multimediale.

cat digital

Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è il video Le nostre prime volte, realizzato da Andrea Bonfanti che ha voluto mettere in scena il gatto come un osservatore attento e compagno di tutti i momenti significativi della vita del suo proprietario.

Secondo Canova “i 10 lavori finalisti sono accomunati da una non comune capacità di innescare intensi flussi emozionali attorno alla vita quotidiana dei gatti rappresentati e messi in scena. Pur non venendo meno alla proverbiale indipendenza dei felini, i gatti protagonisti dei 10 filmati sanno rendere visibile e palpabile la loro capacità di generare felicità, serenità, benessere e gioia di vivere negli umani che vivono con loro. Anche il livello tecnico dei film è mediamente più che buono e attesta una lodevole capacità creativa e realizzativa. Il video vincitore ha più degli altri una capacità narrativa che estende nel tempo, nel corso di una vita, il rapporto esclusivo e di reciproco affetto che lega un gatto e un essere umano”.

Alcuni tra le opere realizzate dai creativi saranno protagoniste di una campagna video con cui celebrare la felicità che un gatto è capace di portare in una famiglia.