cat-drinking-from-tap

Il grande caldo anche quest’anno sta mettendo a dura prova anche i nostri amici pelosi. Loro infatti non avendo le ghiandole sudoripare su tutto il corpo non possono espellere il calore attraverso la sudorazione. Per combattere i due nemici principali degli animali quali il colpo di calore e il colpo di sole ecco alcuni rimedi per aiutare il vostro gatto.

too-hot-cat

Aria fresca

Innanzitutto durante le ore più calde del giorno chiudete le tapparelle di casa in modo tale da impedire al calore di entrare in casa e lasciando però i buchetti aperti per far circolare l’aria.

Evitate di tenere per troppo tempo il condizionatore acceso oppure di far sostare il vostro gatto in ambienti climatizzati. Il condizionatore infatti causa disidratazione e in alcuni gatti, in particolare i persioni e gli exotic, che non hanno canna nasale potrebbero essere fattore scatenante di stati febbrili, raffreddore o addirittura polmonite. Al condizionatore è invece preferibile il ventilatore.

Tappeti umidi e acqua fresca

Posizionante nella vasca da bagno, oppure in luoghi dove il gatto è solito sdraiarsi, delle asciugamani umide in modo tale che possa trovarne beneficio all’occorrenza. Esistono in commercio anche dei tappetini refrigeranti pensati apposta per cani e cani.

Se il caldo è eccessivo bagnate frequentemente testa e zampa. Lasciate sempre una ciotola con acqua fresca ed evitate di farlo uscire nelle ore più calde della giornata.

Un occhio di riguardo va ai gatti bianchi che hanno le orecchie molto delicate e sono a rischio di tumori cutanei.

In viaggio

Se avete deciso di viaggiare con il vostro amico a quattro zampe cercate di mantenere la temperatura dell’abitacolo né troppo calda né troppo fredda, fate numerose soste e non lasciate mai solo il vostro animale in macchina per troppo tempo nemmeno all’ombra o quanto meno abbiate l’accortezza di lasciarsi il finestrino un po’ aperto. Infine fate sempre attenzione agli sbalzi di temperatura che possono causare debilitazione, come per noi anche per loro.