Tantissimi proprietari dei gatti ammettono di baciare i loro gatti. Ma la domanda importante è questa: Baciare il tuo gatto è sicuro per la tua e per la sua salute?

Se hai un sistema immunitario sano, il tuo gatto non è malato e non ha i parassiti, baciarlo non causerà nessun problema a tutti due.

Ginger-CatTuttavia, non è consigliabile baciare un gatto che è malato, e soprattutto, mai baciare un gatto sulla bocca.

Tantissime malattie possono essere trasmesse dai gatti agli esseri umani.

I batteri come Pasteurella, stafilococco, e-coli e salmonella possono essere trasmesse dai gatti agli esseri umani e viceversa.

Secondo alcune ricerche, i gatti, proprio come gli esseri umani, hanno alcuni batteri in bocca che causano malattie gengivali.

Dare un bacetto al gatto sulla testa è altrettanto piacevole e comporta meno rischi di trasmissione di malattie.

Alcuni studi hanno dimostrato che i bambini che crescono circondati da animali domestici hanno meno probabilità di diventare allergici. Quando il sistema immunitario del bambino viene messa alla prova, si rafforza. Ma questo non vuol dire che il tuo bambino deve essere esposto ai batteri e virus del tuo gatto.

Bisogna essere sempre molto attento prima di trovarsi faccia a faccia con il gatto, specialmente quando è agitato. Se devi baciare il tuo gatto, assicurati che sia calmo e rilassato. Assicurati che ha fatto tutte le cure per i parassiti e che abbia fatto tutti i vaccini obbligatori.

Non c’è nessun rischio nel baciare sulla testa il tuo gatto se è sano e se anche tu hai un sistema immunitario sano. È comunque sconsigliato ai bambini e alle persone con sistema immunitario compromesso (le persone sieropositive o quelle che stanno facendo le cure contro il cancro) baciare il gatto.