Ci sono tanti alimenti umani che possono avvelenare il tuo gatto. Ecco sei alimenti comuni che possono provocare seri problemi di salute, e addirittura ucciderlo.

Due gatti che mangiano
Due gatti che mangiano

Cipolle
Tutte le piante della famiglia Allium – cipolle, aglio, porri e scalogno, erba cipollina, ecc., contengono un composto che si chiama disolfuro di n-propile, che distrugge i globuli rossi del gatto e può provocare anemia emolitica.

Dolciumi e gomme da masticare contenenti xilitolo
I dolciumi e gomme da masticare contengono il xilitolo che può causare un drastico calo dello zucchero nel sangue del tuo gatto. Può anche portare ad insufficienza epatica.

Tonno in scatola
A parte il fatto che tonno in scatola non contiene tutti i nutrienti necessari per la salute del tuo gatto, può anche alterare la quantità di mercurio presente nell’organismo del gatto.

Le bevande alcoliche
L’alcol ha lo stesso effetto sul fegato del tuo gatto che ha sul tuo fegato. Visto che il gatto è piccolino, anche una piccolissima quantità di alcol può drasticamente rallentare la respirazione e il battito cardiaco. Solo due cucchiaini di liquore come vodka o whisky possono portare al coma un gatto.  Anche il vino e la birra sono pericolosi per il tuo gatto.

Uva e uvetta
Gli scienziati non sanno ancora che cosa rende l’uva e uvetta tossiche per i gatti. Il fatto rimane che sono pericolose per il tuo gatto. Il gatto che le mangia avrà l’insufficienza renale. Anche una piccola quantità farà ammalare il tuo gatto.

Cioccolato
Il cioccolato contiene la teobromina che stimola il sistema nervoso centrale del gatto e può anche ucciderlo. La teobromina è presente in tutti i tipi di cioccolato, anche in cioccolato bianco, ma il cioccolato fondente è il più pericoloso.