Sempre più spesso le famiglie scelgono il furetto come animale di affezione. Ma quali colori possono caratterizzare la chioma di questi pets?

 

Non esistono diverse razze di furetti, semplicemente vi sono diverse colorazioni del manto.
Molto conosciuto è il furetto albino che, come il nome stesso suggerisce, è una specie dal colore bianco con naso rosa e occhi rossi.

 

Diffusissimo nelle abitazioni degli amanti di questi animali il furetto sable. Questo pet può avere diverse caratteristiche: il sottopelo color crema e il pelo più o meno scuro per il sable standard; per il dark sable un sottopelo bianco e il pelo scuro, oppure per il black sable un sottopelo color crema. Il naso è marrone chiaro nella versione standard, mentre negli altri casi diventa più scuro, occhi marroni.

 

La varietà champagne ha colore chiaro, con naso rosa e occhi scuri. Il sottopelo in questa varietà è bianco o color crema chiaro, mentre il pelo primario è un marroncino molto chiaro. Leggermente più scuro sia il pelo primario che il sottopelo nella varietà chocolat, che richiama il colore del cioccolato al latte.

 

Molto particolare è il Cinnamon, che si caratterizza per il pelo primario particolarmente lungo di colore chiaro sul rosso o marrone e sottopelo dorato o bianco, occhi marrone.

 

Il Pattern si contraddistingue per il pelo primario bianco e nero, anche se la zona bianca non deve superare il 10% dell’intera copertura.
Molto bello il siamese che ha un colore caramello e con una linea più scura sull’addome, la coda è lunga e più scura alla punta.

 

Il furetto solid e il self sono completamente scuri, se non per il solid che può presentare il musetto bianco.
Il roano ha il 50-60% di pelo bianco e il resto del manto colorato, può assumere in natura tutti i colori.

 

Occorre infine citare i furetti a macchie; in questo caso sono riconoscibili molte varianti, come ad esempio il mitt, che è scuro con le zampe bianche e il bocca di latte con una macchia bianca che parte dal naso e arriva fino alla gola, anche se il resto del corpo è scuro con il naso rosa.

 

Per vedere questi furetti guarda la Fotogallery “I colori dei Furetti”