Dopo cani e gatti gli animali domestici più amati e presenti nelle case degli italiani sono senza dubbio i conigli: eppure anche se conquistano sempre più il cuore di grandi e piccini, sono purtroppo spesso anche vittima di casi di abbandono, al pari dei loro amici a quattro zampe.

mondo carota

Un problema che dilaga e che mette in serio pericolo la vita dei conigli che si ritrovano ad affrontare situazioni precarie e di estrema difficoltà che non sono in grado di superare: assenza di cibo, malattie, strade trafficate e non solo!

Proprio al fine di proteggere questi animali è nato  Mondo Carota, una sezione della Onlus ProgEco Ambiente & Natura tutta dedicata ai conigli e che si occupa, grazie all’aiuto di volontari, di ridare una vita dignitosa a i piccoli amici pelosi senza più una casa.

Una delle ideatrici di questa progetto, Erica Masetti, ci ha raccontato in che modo Mondo Carota si occupa e cerca di far fronte a questa dura realtà:

Moltissimi sono i conigli abbandonati: molte sono le persone che ad un certo punto si rendono conto di non potersi più far carico della vita del loro piccolo animale domestico ed è importante che sappiano a chi rivolgersi. Noi ci occupiamo di recuperare i conigli che non hanno più una casa, di far loro avere tutte le cure mediche di cui necessitano, vaccinarli e sterilizzarli e poi darli in adozione. Importantissima in questa fase la disponibilità degli affidatari che si occupano dei trovatelli prima che riescano a trovare una nuova famiglia.

presentazione_calendario

Il tutto, in mancanza di una sede fisica, è perfettamente organizzato grazie ad una rete virtuale di volontari sparsi in tutta Italia.

In occasione dell’inaugurazione di Mondo Carota, tenutasi a Milano lunedì 15 dicembre, è stato anche presentato il calendario 2015, ora in vendita presso lo Shop ufficiale dell’associazione: tutti i contributi saranno destinati alle cure per i trovatelli che Mondo Carota salverà nei prossimi 12 mesi.

 

Roberta Ravelli