Il coniglio nano è un animale molto di moda come amico casalingo, ormai negli ultimi anni ha raggiunto e sorpassato in popolarità il gatto. Come tutti i piccoli animali ha bisogno di cure e bisogna saperlo mettere al riparo dai pericoli. Ad esempio non possiamo ignorare quali sono i suoi nemici naturali, i suoi predatori. Uno di questi è il cane che il coniglio avverte come pericolo anche se magari ha le migliori intenzioni, bisogna sempre evitarlo anche perchè costringeremmo il nostro amico con le orecchie a punta a vivere nel terrore, cosa non salutare.
Contrariamente a quanto si possa credere il coniglio ha un carattere dominante e tende a diventare leader in un gruppo di animali da compagnia. Basta sapere quali compagni affiancargli per creare la sua “banda” di gioco. Altro nemico giurato del coniglio è il furetto. In questo caso lo stress provocato al coniglio non sarebbe tanto quello di essere aggredito e ucciso come nel caso del cane ma sarebbe dato dall’inalazione costante dell’odore che emana il furetto. Altro motivo naturale di inimicizia tra furetto e coniglio lo indica il fatto che in Sicilia il furetto è usato principalmente nella caccia al coniglio, va da sè che metterli a dormire insieme non è una buona idea. Si può dire che il furetto é il primo predatore del coniglio. Tenerli insieme sarebbe come darlo in pasto al suo nemico numero uno. Non provate a farli socializzare perchè è una cosa impossibile.
Se possedete un gatto non correte particolari rischi ma badate di non lasciare mai il coniglio insieme al micio a scorazzare per casa da soli. Nel caso migliore il gatto preparerà un agguato al coniglietto e anche se non lo morderà gli provocherà un trauma tale da provocargli un attacco di cuore, oppure lo sfiancherà facendolo giocando a rincorrerlo per tutta casa!
Come già detto il coniglio è molto delicato e per di più ha un carattere dominante e spesso la cosa migliore è tenerlo da solo o al limite in compagnia di un altro coniglio visto che non ha particolare predilizione per nessun altra specie di animale.