volontari_canile

DOMANDA: Salve, volevo chiedere informazioni su come diventare una volontaria in canile!

 

 

 

 

veterinarioRISPOSTA: Buon giorno. Intanto complimenti, dedicare il proprio tempo per aiutare qualcuno, sia esso persona o animale, è sempre un gesto che nobilita.

Per diventare volontari in un canile bisogna inanzitutto essere maggiorenni.

Molti canili hanno al proprio interno delle associazioni animaliste che si occupano delle adozioni e quindi in quel caso ci si può rivolgere direttamente a loro. Normalmente per attivare un rapporto di volontariato, stipuleranno una assicurazione, magari chiedendoti una piccola quota associativa per l’iscrizione.

Volontarie all’ENPA di Voghera

Altri canili sono pubblici ed in quel caso dovresti direttamente parlare con la direzione in merito alla possibilità di fare volontariato.

enpa-680x365_cL’ENPA (Ente nazionale Protezione Animali) ha un programma di volontariato in ogni sede italiana, che prevede varie tipologie di collaborazione.

L’Ente fa però notare che il volontariato non è da considerarsi un altro modo per impiegare del tempo libero, ma un’opportunità per lavorare in gruppo seriamente e con responsabilità per contribuire al benessere degli animali meno fortunati.

Buon lavoro!

dott.ssa Manuela Alecchi, medico veterinario

Hai un dubbio sullo stato di salute del tuo cucciolo? Vuoi sapere se il tuo animale ha un problema da nulla o gli serve una visita specialistica? Avresti bisogno di un consiglio professionale? Fai la tua domanda qui: Chiedi al veterinario