Il labrador è uno dei cani più amati in tutti i posti del mondo, molto diffuso in Europa e in America, al punto che nell’ultimo periodo rappresenta la razza di cani più venduta e una delle più care. E’ un cane molto amato per il suo carattere dolce ed affettuoso e viene spesso scelto per la compagnia dei bambini piccoli; è estremamente paziente e tranquillo e, nonostante sia un po’ rustico, riesce ad essere elegante e molto socievole. Spesso il sabrador viene considerato come un vero e proprio componente della famiglia e chi trascorre un po’ di tempo con lui, non riesce più a staccarsi, grazie alle sue doti di gran giocherellone. Le sue origini sono molto antiche e proviene dal Canada, passando per Terranova e giungendo fino alla Gran Bretagna, fino a quando la razza venne riconosciuta nel 1903.

Il labrador ha un portamento fiero ed una costituzione robusta, con un’espressione molto docile ed amichevole che infonde sicurezza in coloro che ne possiedono un esemplare. Sebbene nasca come un cane da caccia, il Labrador è eccezionale come cane da compagnia, grazie alla sua intelligenza e tenerezza, che lo rendono molto docile e affettuoso; a volte ha un comportamento un po’ irruento, soprattutto quando è in preda all’eccitazione, in quanto è sempre molto felice e contento di stare in compagnia. E’ un cane estremamente educato, infatti non morde mai le mani degli estranei, neanche scherzosamente ed è socievole anche con gli altri cani; non si mostra timido, ma neanche mai aggressivo, essendo per natura molto tranquillo e giocherellone. E’ anche considerato un ottimo cane da guardia, in quanto ci tiene al suo territorio e lo difende con coraggio, ma non potrà mai attaccare un’estraneo che entra in casa, in quanto in lui è totalmente assente l’aggressività.

Il Labrador ha ottime capacità di apprendimento, ma bisogna anche saperlo addestrare bene, perchè i cuccioli di questa razza, se non sono seguiti attentamente, possono diventare molto irruenti e creare molta confusione; è inoltre anche un buon cane da portare in campagna e un ottimo compagno per andare a caccia.