Siberian-Husky-Malamute

 

DOMANDA: Il mio husky ha il pelo particolarmente lungo e ho paura che abbia troppo caldo durante l’estate. Tosarlo è una buona idea o no?

 

 
veterinarioRISPOSTA: Ritengo che la tosatura di cani come i husky, i terranova, i golden retriever e molti altri con pelo lungo e sottopelo sia una scelta assolutamente sbagliata. Non pensate di fare il loro bene. Anzi, andate ad intaccare un sistema che madre natura ha creato nel corso degli anni.

I cani non sudano dal corpo o solo in minimissima parte. Le loro ghiandole sudoripare si trovano prevalentemente sui polpastrelli, quindi non bisogna immaginare che il loro manto sia come per noi avere un cappotto in più addosso.

La regolazione termica dei cani avviene tramite la respirazione, che, come vedete, è a bocca aperta nel momento in cui devono”raffreddarsi”.

Togliere il pelo dunque significa togliere una protezione ed esporli direttamente ai raggi solari che possono facilmente creare rossore ed infiammazione alla cute.
La cute dei cani infatti presenta strati cornei inferiori rispetto a noi ed è perciò più delicata.

Lhasa-ApsoManterrei durante la muta una attenzione continua nel spazzolare il vostro cane aiutandolo a liberarsi del pelo morto e già caduto che rimane però intrappolato nel manto.

 

Approfondisci: Caduta del pelo stagionale nei cani: ecco cosa fare durante la muta e Caldo: 10 consigli per aiutare il nostro cane

dott.ssa Manuela Alecchi, medico veterinario

Hai un dubbio sullo stato di salute del tuo cucciolo? Vuoi sapere se il tuo animale ha un problema da nulla o gli serve una visita specialistica? Avresti bisogno di un consiglio professionale? Fai la tua domanda qui: Chiedi al veterinario