Non è mai troppo presto per parlare d’estate e di vacanze, soprattutto se uno dei componenti della famiglia è un simpatico amico a quattro zampe.

Ormai è risaputo e confermato dai dati delle associazioni animaliste che gli abbandoni estivi raggiungono picchi sempre più alti: i motivi sono molteplici ma tutti assolutamente ingiustificati e condannabili.

cane in spiaggia 1

Portare a casa un animale domestico deve essere una scelta responsabile e non un capriccio: questo significa che durante le vacanze estive non è ammissibile dimenticarsi della sua presenza. E, se fino a qualche anno fa era necessario affidare il proprio amico peloso a una persona di fiducia o lasciarlo in una pensione in modo che persone qualificate si prendessero cura di lui nei mesi estivi, ora è diventato tutto più semplice.

In Italia, infatti, molte spiagge nelle più diverse regioni si sono attrezzate per ospitare cani e padroni, in modo che non debbano separarsi, ma che possano condividere insieme anche questo momento di gioia e spensieratezza.

Yellow labrador carries a board out of the sea

A questo proposito Home Away, società che si occupa di affittare case di villeggiatura, aveva di recente pubblicato due spot contro l’abbandono estivo davvero incisivi e ora ha condiviso anche una divertente mappa in cui sono segnalate, regione per regione, le spiagge pet friendly, in cui è possibile trascorrere le vacanze insieme al proprio cane.

Ecco, riportata di seguito, la top 5 selezionata da HomeAway… il vostro cane ne sarà entusiasta!

1. Bau Village (Albisola, Liguria)
Un vero e proprio paradiso per l’amico a quattro zampe. Si tratta di una spiaggia privata, dove sono ammessi cani di tutte le taglie e dove alla reception viene consegnato un kit con paletta, sacchetto e ciotola.

2. Bagno 81 No Problem (Rimini, Emilia Romagna)

Una spiaggia unica dove è possibile trovare fontanelle per abbeverare gli animali, una ‘play dog agility area’ e un vero e proprio servizio di consulenza con comportamentalista cinofilo, dog sitter e veterinario. Inoltre, vengono offerte ciotole con acqua fresca, stuoie, sacchetti e, su richiesta, un lettino per il cane. Insomma, un trattamento davvero regale!

3. Dog Beach (San Vincenzo, LI, Toscana)
Un’oasi per l’amico a quattro zampe, l’ideale per chi non vuole rinunciare a trascorrere una perfetta vacanza in Toscana! Come in tutte le migliori spiagge per cani, anche qui sono ammessi animali di tutte le taglie, sono disponibili pet sitter qualificati, un’area divertimento e accessori per cani. Viene persino consentito l’accesso al mare agli animali, purché siano dotati di certificato sanitario in regola.

cani in spiaggia 3

4. Bau Beach (Maccarese, Roma, Lazio)

Una spiaggia davvero speciale dove i cani possono essere tenuti liberi, in modo da favorire la socializzazione intraspecifica. Obbligatorio il possesso del libretto sanitario in regola.

5. Porto Fido (Santa Teresa di Gallura, Sardegna)

Anche questo paradiso è una spiaggia privata, con accesso esclusivo dei cani e dei loro proprietari. Ha ben 25 postazioni dotate di ombrellone e con molto spazio attorno, sufficiente per il gioco dei cani, mai inferiore agli 8 mq.