La perdita di pelo simmetrica, a chiazze, può essere causata da iperadrenocorticismo, o sindrome di Cushing. Si tratta di una malattia curabile, che può essere pericolosa, i cui sintomi sono purtroppo spesso confusi con la vecchiaia.

sindrome_cushing

La sindrome di Cushing è una malattia causata dalla sovrapproduzione di ormoni corticosteroidi. La produzione e secrezione eccessive di ormoni possono derivare da iperattività dell’ipotalamo, dall’uso eccessivo o prolungato di farmaci steroidei o, meno comunemente, da tumori alle ghiandole surrenali e/o ipofisarie.

È facilmente curabile, quindi è bene imparare a riconoscerne i sintomi, spesso confusi dai padroni come segni di invecchiamento del cane. La Sindrome di Cushing è infatti più comune nei cani anziani, di 6 anni o più.

Altri sintomi della Sindrome di Cushing sono: aumento dell’emissione di urina o emissione in luoghi inappropriati; aumento della fame e della sete; aumento di peso e obesità; ingrossamento dell’addome (addome disteso, aspetto panciuto), letargia o atrofia muscolare; incremento delle contusioni e scarsa tendenza alla guarigione delle ferite.

Attenzione: la perdita di pelo simmetrica non lo dà soltanto la sindrome di Cushing, ma anche alterazioni ormonali come ad esempio ipotiroidismo, tumori ovarici o testicolari che alterano gli ormoni sessuali.

Leggi di più su sintomi, diagnosi e terapia del morbo di Cushing qui.

Vedi altre cause comuni di alopecia, chiazze e perdita di peli a ciuffi qui: Chiazze calve nei cani e perdita di peli a ciuffi: cause, sintomi e trattamento dell’alopecia canina.

I sintomi della Sindrome di Cushing possono anche essere scambiati come sintomo di ansia da separazione nei cani. Leggi i dettagli qui: Ansia da separazione nel cane: problemi medici da escludere

www.petsparadise.it

Hai un dubbio sullo stato di salute del tuo cucciolo? Vuoi sapere se il tuo animale ha un problema da nulla o gli serve una visita specialistica? Avresti bisogno di un consiglio professionale? Fai la tua domanda qui: Chiedi al veterinario