fiutocane_01

Se sei un bugiardo, devi stare molto attento perché il tuo cane ti può smascherare.

Secondo uno studio della Kyoto University in Giappone, i cani hanno la capacità di riconoscere i bugiardi.

Ma non si limitano a questo. Una volta identificato la persona bugiarda, il cane smette anche di dargli retta.

bugiardo-patologicoLa ricerca è stata guidata da Akiko Takaoka, che ha pubblicato lo studio condotto su 34 cani sulla rivista Animal Cognition.

Prima dello studio condotto dai ricercatori giapponesi, gli addestratori dei cani avevano già intuito che occorreva un alto livello di coerenza nell’interazione con i cani.

Lo studio ha avuto tre fasi. Nella prima fase, i ricercatori hanno segnalato ai cani la presenza e l’ubicazione di un contenitore con del cibo.

Nella seconda fase, lo stesso ricercatore che aveva dato indicazione a ciascun cane ha di nuovo date indicazioni al cane, questa volta indirizzandolo verso un contenitore vuoto.

Nella terza fase, quando il ricercatore è tornato a dare al cane le indicazioni sulla posizione del cibo, il cane non si è più fidato e non ha seguito le indicazioni.

Takaoka ha spiegato che il comportamento dei cani dimostra la loro capacità di valutare se una persona sia o non sia affidabile. “I cani – spiega Takaoka – hanno un’intelligenza sociale più sofisticata di quello che pensavamo.”