Il sovrappeso è uno dei maggiori problemi che si sta estendendo sempre di più nei paesi occidentali a causa di uno stile di vita e un regime alimentare sbagliati. Grazie ad uno studio britannico condotto dall’associazione per la prevenzione dell’obesità per animali si è costatato come questo erroneo stile di vita colpisca non solo i padroni ma miete vittime anche nei loro animali domestici.

Spesso non ci accorgiamo che le nostre abitudini alimentari modificano anche l’ambiente in cui viviamo, le persone che abbiamo intorno e principalmente il nostro stile di vita.
Principalmente gli animali più coinvolti sembrano essere i cani. Il drastico aumento di peso sembra sia causato oltre che alla cattiva alimentazione e allo scarso movimento fisico anche da un fattore strettamente ambientale.
Lo studio di questa ricerca è stato condotto da David Allison che, a capo di un team biostatistico dell’università di Birmingham, ha studiato lo strano aumento di peso di diverse tipologie di animali domestici. Le cause sono ancora sconosciute, ma come sta accadendo agli uomini alcuni agenti esterni possono aver colpito e condizionato il loro sviluppo e metabolismo.

Ma è pur sempre vero il detto “tale padrone tale cane”, spesso non ci si rende conto delle proprie condizioni di salute che si aggravano sempre di più e si tende a perseverare nell’errore e non accorgersi che le conseguenze colpiscono in primis nostri amici a quattro zampe.
Proprio come i padroni i cani possono abituarsi a uno stile di vita sedentario e a una cattiva alimentazione. La mancanza di movimento associata a una dieta ipercalorica sono una delle cause principali che portano all’obesità canina.
Spesso i padroni abituano i loro cani a nutrirsi dei loro avanzi, offrono troppo frequentemente ai loro amici fido cibi ricchi di grassi non adatti alla loro alimentazione.
I cani dovrebbero nutrirsi dei cibi disponibili in commercio creati appositamente per fornire all’animale la giusta composizione chimica che gli permetta di assumere le corrette sostanze per garantire uno stile di vita sano.
Ma oltre alla forma fisica il sovrappeso grava molto sulla salute: può causare diabete, artriti e scompensi di pressione arteriosa.
Bisogna saper prendersi cura in modo sano del proprio animale domestico, abituandolo ad assumere le giuste sostanze nutritive associate ad una attività fisica giornaliera in modo che possa motivare anche noi ad essere sempre sani ed in forma.