I cani più anziani o pesanti possono essere soggetti a piaghe da decubito, laddove i gomiti o altre parti ossee del corpo entrano regolarmente in contatto con superfici dure.

piaghe-decubito

Nel corso del tempo la pressione costante tende ad addensare la pelle, il pelo cade e si formano dei calli.

Se i calli crepano, sanguinano, o si infettano, il trattamento può prevedere creme idratanti, antibiotici, o anche la chirurgia nei casi più gravi.

Si possono evitare le piaghe da decubito e i calli, mettendo a disposizione del vostro cane una cuccia imbottita o dei cuscini speciali.

Quanto più elastica e grossa è l’imbottitura (magari fatta in lattice), tanto più la cuccia favorisce una circolazione sanguigna ottimale, che a sua volta aiuta a prevenire le piaghe da decubito nei cane.

In particolare, il lattice possiede anche delle proprietà antisettiche, diminuendo così la predisposizione agli attacchi di acari, altra causa comune di alopecia canina. Vedi: Alopecia da infezione: funghi e parassiti

Vedi altre cause comuni di alopecia, chiazze e perdita di peli a ciuffi qui: Chiazze calve nei cani e perdita di peli a ciuffi: cause, sintomi e trattamento dell’alopecia canina.

www.petsparadise.it

 

Hai un dubbio sullo stato di salute del tuo cucciolo? Vuoi sapere se il tuo animale ha un problema da nulla o gli serve una visita specialistica? Avresti bisogno di un consiglio professionale? Fai la tua domanda qui: Chiedi al veterinario