Stenico, in provincia di Trento, pet therapy e zooantropologia sono alla base di un innovativo progetto, altamente specializzato. Nel centro Vita da Cani i pazienti sono avviati ad una riabilitazione da malattie e patologie derivanti dall’invecchiamento, oppure affrontano problemi comportamentali, ansie, carenze emotive, il tutto con il supporto di specialisti e, soprattutto, della simpatia degli animali che popolano la struttura, il vero fulcro di tutta la pet therapy di Stenico.

 

Nel centro Vita Da Cani vengono anche proposte attività inerenti alla zooantropologia, la scienza che ruota attorno agli animali domestici, tra i quali corsi di formazione con consigli e tecniche sull’addestramento cinofilo e semplici accorgimenti su come educare nel migliore dei modi e senza troppe difficoltà il proprio amico cane.

vita da cani a stenico centro
Una seduta di Pet Therapy al centro Vita da Cani di Stenico

 

La Pet Therapy regala sorrisi e miglioramenti anche dove sembra impossibile, cosi come già Petsparadise ha raccontato nel suo speciale “Zampe Amiche“.

 

L’obiettivo di una corretta crescita emotiva, comportamentale, esistenziale sia dell’uomo che del suo animale domestico è una delle prerogative del centro Vita da Cani. Tutti, pazienti ed animali, sono messi sullo stesso piano, ed ognuno può godere dei rispettivi benefici che hanno origine dallo stare insieme. L’interazione con i cani del centro e con i pazienti affetti da malattie mentali ha già registrato importanti risultati.

 

 

 

 

Samuele Tramontano