Un cane è un ottimo compagno di giochi e soprattutto di vita. È un essere vivente con delle esigenze, un carattere e soprattutto con dei veri sentimenti.

 

Chi vuole davvero regalare amore ad un amico peloso non deve necessariamente acquistarlo, perché può preferibilmente recarsi  al canile a lui più vicino. I cani di ogni dimensione, età, sesso e razza, sono tutti bisognosi di affetto.

Tra tutti gli esemplari ospitati, quelli che sicuramente hanno una marcia in più sono i meticci. Un cucciolo di razza mista è sicuramente unico nel suo genere, in quanto nasce da una combinazione sorprendente di due razze diverse tra loro.

Un meticcio, inoltre, ha la vivace capacità di apprendere qualsiasi cosa in brevissimo tempo. Riesce a trasformarsi da perfetto cane pastore a cucciolo da compagnia. Da qualche anno a questa parte i concorsi di agility hanno aperto le porte anche ai meticci proprio per premiare la loro versatilità.

Queste doti, unite al loro animo sensibile, rendono i meticci altresì degli ottimi cani guida; infatti, sono stati inseriti nei programmi di training per diventare cani guida o di soccorso.

Il cagnolino che si trova ad essere ospitato dal canile è quel cucciolo che inizialmente aveva una famiglia e che successivamente, per motivi spesso assurdi, non l’ha più avuta. Adottando un meticcio si salva un cucciolo dalla malinconia della vita in gabbia, e per questo nobile motivo sarà riconoscente per sempre!