È molto importante lavare i denti del tuo cane. In fatti è la cosa più semplice che puoi fare per salvaguardare la sua salute.

cane che mostra i dentiSpazzolare i denti del cane elimina fisicamente i batteri e le particelle del cibo dai denti. Senza spazzolare i denti del cane, le particelle del cibo si attaccano ai denti. I batteri si nutrono di queste particelle, e producono il calcolo (noto anche come tartaro).

Più si producono le batterie, più l’infezione si diffonde nelle gengive e le strutture che sostengono i denti.

La malattia dentale provoca dolore, perdita dei denti, alito cattivo – proprio perché i batteri hanno un cattivo odore, e l’infiammazione in bocca. Può anche portare altri problemi seri come le infezioni alle valvole cardiache, diabete, ed eventualmente alcuni tipi di cancro.

Spazzolare i denti del cane serve proprio per prevenire le malattie.

È da notare che spazzolare i denti non può eliminare le malattie dentali preesistenti, che di solito richiedono la cura da parte del veterinario.

Non è mai troppo tardi iniziare a lavare i denti del cane, soprattutto se i denti sono ancora in forma. Se hai un cane vecchio ma non hai mai lavato i suoi denti, è meglio consultare il veterinario prima.