È da anni che gli scienziati cercando di spiegare perché il cane è il migliore amico dell’uomo e ovviamente della donna.

Secondo una scienziata Australiana, il cane è il miglior amico dell’uomo a causa di un ormone che si chiama ossitocina, spesso descritta come “l’ormone dell’amore” perché favorisce i rapporti sociali e le relazioni affettive.

I livelli di ossitocina nel sangue aumentano quando un uomo o il cane è coccolato per soli tre minuti
I livelli di ossitocina nel sangue aumentano quando un uomo o il cane è coccolato per soli tre minuti

I livelli di ossitocina nel sangue aumentano quando un uomo o il cane è coccolato per soli tre minuti.

Jessica Oliva, la ricercatrice del Monash University in Australia voleva vedere come i cani si comportavano quando i livelli di ossitocina nel sangue erano aumentati.

Ha usato 62 cani per la ricerca. Alla metà ha fatto assumere ossitocina attraverso uno spray nasale mentre all’altra metà ha fornito un placebo privo di ossitocina.

Dopo 45 minuti, Dott.ssa Oliva ha notato che i cani che avevano assunto ossitocina avevano il legame più forte con l’uomo, molto di più di quelli che avevano assunto il placebo.

Secondo Dott.ssa Oliva, i risultati dello studio dimostrano che l’ossitocina è sicuramente coinvolta nella capacità del cane di comprendere le espressioni umane.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Animal Cognition.

Tania Isenstein, proprietario di un campo di addestramento cinofilo, ha detto alla ABC che i cani leggono ogni mossa dei loro proprietari, soprattutto le loro espressioni facciali.

“I miei cani sanno quando non mi sento bene,” ha detto Isenstein.