A Carini, in provincia di Palermo, Francesca ha ritrovato il sorriso grazie a Light, un Golden Retriver che da ieri la aiuta con la sua disabilità.

 

 

Light e Francesca
Light e la sua nuova padroncina Francesca

 

 

Francesca ha undici anni e il suo mezzo di trasporto è una sedia a rotelle, ma finalmente questo meraviglioso cane che le è stato affiancato potrà aiutarla in tutto quello di cui ha bisogno. Grazie ad appositi comandi, infatti, Light sa accendere la luce e ogni altro dispositivo simile come tv o stereo. Riesce inoltre a sostenere la piccola se perde il controllo e a proteggerla parandosi davanti alla sua carrozzina in caso di pericolo.

 

Tutto questo è stato reso possibile grazie al preside della scuola media “Laura Lanza” di Canarini, Giampiero Finocchiaro, che ha voluto inserire tra le lezioni scolastiche, una davvero particolare nella quale viene insegnato ad addestrare un cane per aiutare alcuni dei 60 studenti disabili.

 

light golden retriver
Il team dell’Istituto Lanza di Carini

 

 

Proprio così Franco, un bambino davvero irrequieto che solo fino a qualche mese fa si muoveva a scatti, è riuscito a diventare l‘istruttore el cane Light insieme a Marianna Raneri, proprietaria di un allevamento di Golden Retriever a Castelbuono, addestratrice di cuccioli e collaboratrice dell’Istituto.

Ed è proprio grazie a Franco che oggi Francesca cambia vita diventando la padroncina del suo nuovo amico a quattro zampe, Light, che ha davvero saputo ridarle la luce!

 

 

 

Roberta Ravelli