Ormai lo sanno (quasi) tutti: i cani sono animali intelligenti e spesso arrivano a sorprenderci con azioni davvero fuori dal comune. Questo è anche il caso di Lemon, un Riesenschnauzer che ha un’abilità davvero particolare: sa arare un campo.

lemon Riesenschnauzer 1
Lemon sa arare i campi!

 

Ad istruire il cane, che ormai è in grado di condurre un aratro tradizionale seguendo con costanza una linea retta, è stato il suo proprietario, Alexander Matitsyn, 47 anni, di origine russa ed ex veterano dell’esercito.

Una volta tornato a casa l’uomo ha deciso di esercitare il ruolo di istruttore anche con il suo Riesenschnauzer: un lavoro che ha eseguito per gradi, insegnando a Lemon innanzitutto a portargli il secchio dell’acqua, poi a muovere la leva della pompa artigianale posta in giardino in modo da versare in modo autonomo l’acqua all’interno del catino.

 

lemon  Riesenschnauzer
Il cane è stato istruito dal suo padrone a svolgere questi compiti

 

Infine, è stata la volta dell’aratro: il Riesenschnauzer svolge davvero dei compiti fondamentali per chi, come Alexander Matitsyn, vive in campagna ed è totalmente dedito ad una vita rurale.

 

L’addestratore ha voluto assecondare l’abilità e la curiosità di Lemon insegnandogli anche a guidare una motoslitta, mezzo indispensabile per chi deve sopravvivere nei rigidissimi inverni russi! Ora il cane di Alexander è davvero un aiuto e un compagno indispensabile per lui!

 

Roberta Ravelli