Ci sono varie vaccinazioni da fare ai cani. Alcune sono obbligatorie ma altre sono facoltative che possono essere consigliate dal veterinario in casi specifici.

Dog-Portrait1È molto importante ricordare che la vaccinazione è l’unica cosa che può proteggere il tuo cane da malattie virali incurabili.

Le vaccinazioni di base comprendono quattro malattie

Cimurro: serve a prevenire il Morbillivirus, un virus molto aggressivo e contagioso che colpisce il sistema nervoso, respiratorio e gastroenterico del cane. Può causare la morte del cane.

Epatite infettiva: serve a prevenire la malattia causata dall’Adenovirus di tipo 1. Questa malattia si trasmette attraverso il contatto con la saliva, e le secrezioni come le urine o le feci.

Leptospirosi:  Questa è una malattia batterica diffusa dai roditori. Può danneggiare i reni e fegato. La leptospirosi in alcuni casi può essere trasmessa anche all’uomo.

La gastroenterite infettiva (parvovirosi): Questa è una malattia grave che può uccidere facilmente soprattutto i cuccioli.

Per proteggere il cucciolo dalle principali malattie infettive, deve essere vaccinato a partire da 6-8 settimane di età. Il cucciolo deve ricevere almeno tre vaccinazioni a intervalli di 3-4 settimane. L’ultima vaccinazione deve essere somministrata a 12-13 settimane.