cani spiaggia

 

L’estate e il caldo si avvicinano anche per i nostri cani e gatti.

Le spiagge più richieste ultimamente sono proprio quelle per gli animali. Spiagge libere e private, cosiddette “Dog Friendly” che non solo ammettono i quattro zampe, ma sono attrezzate per ospitarli.

Per non ricevere spiacevoli sorprese, prima di partire per le vacazne meglio informarsi su disponibilità e costi. In alcune strutture balneari l’accoglienza dei cani è gratuita, in altre si pagano tariffe ad hoc. In tutte, private e no, devono essere osservate norme di comportamento e igiene basilari.

Ecco le migliori spiagge dog friendly:

La spiaggia pioniera

Dog beach di San Vincenzoin provincia di Livorno, i cani sono graditi ospiti da dieci anni. “Quando abbiamo cominciato noi, in Italia eravamo in pochissimi. L’offerta poi è aumenta ed è in crescita, segno che il gradimento è elevato e le richieste non mancano. Qui i cani possono girare liberamente e buttarsi in mare quando vogliono. L’ingresso è gratuito. Per i proprietari è obbligatorio avere con sé il libretto sanitario del cane”. Il rispetto del vicino di ombrellone è un must, la regola fondamentale è: “Godetevi la vacanza e amate il vostro peloso”.

Tra Venezia e Cesena

Alla Spiaggia di Pluto del Lido dei Pini di Bibione, uno dei punti forti è la grandezza della spiaggia. Le tariffe, per cani e padroni, sono un po’ care ma come raccontano i responsabili: “I servizi che garantiamo non sono pochi. Abbiamo doccette a misura di cane, noleggiamo trasportino adattabili anche alle bici e disponiamo di uno specchio d’acqua delimitato, in modo da garantire in tutta sicurezza l’accesso in mare dei cani”.

Nelle Marche 

Altri stabilimenti attrezzati anche per gli accompagnatori a quattro zampe si trovano nelle Marche, ad esempio a Gabicce MareTelodirò beach Bagni zona 5-7-8. FanoIslamorada, più la spiaggia comunale AnimaLido

In Abruzzo

A Pineto, in provincia di Teramo: dal 2015, è consentito l’accesso dei cani e dei gatti a tutte le spiagge pubbliche. Maggiori informazioni su www.comune.pineto.te.it.

In Puglia

Quelle più frequentate sono Santos baubeach di Torre Canne di Fasano e la Agribeach EdenSalve in provincia di Lecce. 

In Calabria

Viene segnalato, il lido Le giare di Roccella Ionica (in provincia di Reggio Calabria, www.agriclublegiare.it).

In Campania

Ecco il Bau bau beach village di Marina di Eboli e il Lido Bernardino di Castel Volturno.

Nel Lazio

Da segnalare la spiaggia pubblica Sabau beach di Sabaudia (aperto dal 25 giugno) e la pineta blu dog beach di Marina di Pescia Romana.

In Liguria

In provincia di Savona i posti più gettonati sono: la Baba beach di Alassio e il Bau bau village di Albisola Marina.

In Sicilia e Sardegna

Per la Sicilia siti e portali per amici degli animali suggeriscono la Bau bau beach di Priolo, per la Sardegna la spiaggia Porto Fido di Santa Teresa di Gallura.

Buone Vacanze!