Gli studi effettuati da molti anni in materia di alimentazione canina hanno consentito di verificare come il cibo secco, quindi crocchette e croccantini, sia migliore sotto il profilo nutrizionale rispetto ai bocconcini umidi in scatola.
Dal punto di vista del padrone le crocchette sono più pratiche perché più facili da dosare, si conservano più facilmente e più a lungo e in generale costano molto meno del cibo in scatola, inoltre i mangimi cosiddetti secchi vanno somministrati ai cani senza che sia necessario aggiungere altro né liquido né integratore alimentare.
Sebbene i nostri animali sembrino gradire molto di più le scatolette, le crocchette hanno anche il vantaggio indiscutibile di rafforzare e pulire i denti degli animali durante il pasto.
La differenza sostanziale che fa sì che il cibo secco sia migliore a livello nutrizionale è il diverso apporto di grassi e vitamine. Nell’umido i grassi sono in percentuale maggiore e le vitamine in percentuale minore.
La scelta delle migliori crocchette da dare al nostro amico a quattro zampe si deve effettuare secondo alcuni criteri di massima: l’età dell’animale, la taglia, la razza.
Per quanto riguarda l’età del cane le crocchette vendute si distinguono in varie categorie: la categoria “puppy” cioè cucciolo che contiene una maggiore quantità di calcio per aiutare lo sviluppo osseo del cane; la categoria “regular” per cani adulti che facciano una normale attività fisica secondo le esigenze della razza; la categoria “premium” che è indicata per animali che effettuano una intensa attività fisica oppure per le femmine in gravidanza o allattamento dei cuccioli; la categoria “light”, leggero, per cani anziani o che fanno una vita sedentaria da appartamento o per animali che hanno bisogno di una dieta.
Un’altra accortezza da avere nella scelta delle crocchette è la dimensione. E’ necessario sceglierle di grandezza adeguata alle fauci del cane, non devono essere né troppo grandi, per non infastidirlo e costringerlo a masticare troppo, né troppo piccole per evitare che le ingurgiti tutte insieme e possa soffocarsi o comunque mangiare troppo in fretta e poi pretendere una seconda razione o addirittura avere problemi di digestione.
Ottime marche di crocchette per cani sono: Orijen e Acana. Si possono acquistare anche on line sul sito http://www.orijen.it.
Un’altra ottima marca è Enova. Anche in questo caso si può prendere visione degli ingredienti del cibo e delle sue qualità nutritive sul sito http://www.enovapetfood.com.
Per tutte e tre queste marche si tratta di alimenti freschi e molto ben bilanciati, che contengono il giusto apporto di proteine giornaliero.
Il prezzo di questi prodotti è di circa 40/50 euro per una busta del peso di 15kg.