Quali sono le razze di cani addomesticati e selezionati per aiutare l’uomo fin dall’antichità?

Si tratta di cani dalle origini primitive, che da sempre hanno accompagnato l’uomo nella caccia, nella guardia e si sono dimostrati fedeli amici di compagnia, tanto da avere avuto un posto anche nella tomba di molti proprietari! Eccone i 10 esemplari.

 

 

Il cane Basenji appartiene a una razza originaria dell’Africa centrale. Sfruttato fin dall’antichità per le sue qualità nella caccia dalle tribù indigene, era utilizzato anche per la difesa da animali feroci e come guida all’interno delle foreste.

 

cane basenji
Cane della razza Basenji

 

Il cane canoro della Nuova Guinea (New Guinea singing dog) fa invece parte di una razza semiselvatica non ancora del tutto addomesticata. Si tratta di un esemplare di piccola-media taglia, con un mantello sul rosso con delle macchie bianche molto estese. Vive abitualmente a seguito delle tribù indigene che abitano le montagne di queste terre. È molto apprezzato per la sua voce dal carattere musicale, mentre il suo temperamento è piuttosto imprevedibile e distaccato.

 

cane nuova guinea
Cane canoro della Nuova Guinea

 

Il cane dei faraoni, erroneamente considerato originario dell’Egitto è invece una razza tipica dell’isola di Malta e poco diffusa al di fuori di essa. Il cane maltese veniva impiegato nella caccia al coniglio, vista l’abilità dell’animale negli ambienti sassosi, montuosi e scoscesi.

 

cane dei faraoni
Cane dei faraoni

 

Con il suo slancio elegante e regale, il cane Ibizan Hound assomiglia molto al cane dei faraoni, sebbene provenga dall’isola di Ibiza o dalle Baleari. Anche questa specie incarna l’essenza del cane da caccia al coniglio. Sempre al fianco dei cacciatori di Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera questo cane è stato selezionato nei secoli per le sue abilità nella caccia.

 

ibizan-hound cane
Cane della razza Ibizan-Hound

 

Il Carolina Dog è una specie originaria della Carolina del sud; si pensa che questa razza abbia accompagnato gli asiatici attraverso lo stretto di Bering circa 8000 anni fa, oltre ad aver fatto da compagnia nelle sue specie più antiche ai nativi americani.

 

carolina dog
Cane della razza Carolina Dog

 

Lo Xoloitzcuintli, conosciuto anche come “cane nudo” è una razza canina messicana simile ad un Terrier. Il cane aveva un’importanza religiosa tra le popolazioni di 8000 anni fa, fenomeno confermato dalle ossa rinvenute dalle sepolture di cani e uomini insieme.

 

xoloitzcuintli cane
Cane della razza Xoloitzcuintli

 

Il levriero rosso o Borzoi è una razza con origini molto antiche: in seguito alle conquiste dei grandi faraoni, il levriero dall’Etiopia si diffuse in Egitto; attraversando il Mar Nero con il commercio dei secoli successivi si sarebbe spinto fino all’ex Unione Sovietica, con lo scopo di affiancare l’uomo nella caccia alla lepre ed alla volpe e di tenere lontani i lupi dalle abitazioni. Alcuni personaggi storici, come lo Zar Nicola II adottarono cani di questa razza.

 

borzoi cane
Cane della razza Borzoi

 

Ilaria Giovani