È normale per il cane vomitare ogni tanto. In fatti se il tuo cane vomita sporadicamente, non ti devi preoccupare.

Il vomito nel cane può essere un meccanismo di difesa dell’organismo. Per esempio, il cane può vomitare perché ha mangiato troppo o rapidamente. Spesso si tratta di un rigurgito e non un vero e proprio vomito.

Ma il vomito frequente può essere segno di un problema di salute molto serio da non sottovalutare. Se succede questo al tuo cane, è meglio portarlo subito dal veterinario.

sausage-dog1Il vomito improvviso è spesso causato da tantissimi fattori come alimentazione; corpi estranei gastrici o intestinali, colpo di calore, mal di macchina, infezioni batteriche e virali del tratto gastrointestinale, ecc.

Le cause del vomito cronico comprendono insufficienza renale e epatica, gastrite, allergie o intolleranze alimentari, ecc.

Per capire se il vomito è un sintomo di una malattia seria, bisogna osservare la frequenza del vomito. Se è un episodio isolato, non devi preoccuparti. Ma se noti che il cane vomita continuamente, allora meglio portarlo dal veterinario.

Un altro aspetto del vomito da tenere in considerazione è la presenza del sangue. Non ti devi preoccupare se il vomito presenta striature di sangue. Questo vuol dire che si è semplicemente rotto qualche capillare nello sforzo di vomitare.

Il discorso comunque cambia se noti la presenza del sangue scuro o di liquidi biliari di colore bruno scuro. In questo caso è consigliato portarlo dal veterinario subito.