Lo dice uno studio della St Andrews University: il cane ringiovanisce il padrone che si prende cura di lui di circa 10 anni.
La spiegazione di questo risultato è nell’affermazione rilasciata al DailyMail dal dott. Zhiqiang Feng, il professore che ha condotto la ricerca: “Chi ha un cane a casa ha un livello di attività fisica sostanzialmente pari a quello di una persona con dieci anni di meno”.

il cane ringiovanisce di 10 anni
Avere il cane come compagno ringiovanisce

Per l’indagine è stato preso in analisi un campione di 500 persone anziane (vicine agli 80 anni) di cui circa Il 9% del campione, dunque circa 50 persone vive con un cane.

È così emerso dai test effettuati che le persone che vivono con il cane hanno sia una stabilità emotiva e psichica superiore a quelli che vivono senza pet, e sia una condizione fisica nettamente migliore (il tono muscolare di chi vive con il cane è del 12% più tonico rispetto a chi il cane non ce l’ha).

I risultati indicano dunque proprio un gap di 10 anni tra chi possiede il cane e chi no.

La ricerca del dott. Zhiqiang Feng è l’ennesimo esempio di quanto gli amici a quattro zampe siano una fonte di benessere per l’uomo, oltre che di amore.