Anche i cani, come gli umani, possono soffrire di vari livelli di ansia se sottoposti a condizioni che per loro non sono abituali o che li rendono nervosi, come una separazione dal proprio amato padrone o un viaggio intenso e faticoso.

Un rimedio a questo stato emotivo può essere rappresentato dall’ascolto di alcuni suoni o rumori che hanno il potere di calmare la loro reazione e farli stare più sereni, proprio come iCalmDog, l’ipod per i cani.

ansia cane

L’idea è venuta alla pianista Lisa Spector dopo aver partecipato a una conferenza tenuta dall’ingegnere Joshua Leeds sugli effetti della musica sul sistema nervoso umano: tutte le volte che Lisa suonava il pianoforte per il suo cane, la sua melodia sembrava avere un effetto calmante per il suo amico a quattro zampe, così una volta proposto a Leeds se fosse interessato a realizzare qualcosa per il mondo animale, i due hanno passato i successivi 11 anni a effettuare studi per creare il perfetto dispositivo per comporre musica.

Lo scorso 14 ottobre hanno finalmente presentato il loro progetto, iClamDog, al Purina’s Better With Pets Summit di New York City, mettendone in evidenza le caratteristiche principali: frequenze più elevate udibili agli animali, tempi più lenti per calmarli e una struttura musicale semplice in modo da rendere più facile l’elaborazione.

ansia cane i calm dog

La Spector ha dichiarato su Mashable che la musica classica è quella più adatta, ma Deborah Wells, un comportamentista animale irlandese, ha anche effettuato dei test su jazz, hip hop, e persino su metalli pesanti, perchè infondo ogni animale ha i suoi gusti! Così ora iCalmDog contiene vari set di musica adatta per le diverse esigenze dei quattro zampe domestici ed è acquistabile disponibile sul sito web dedicato.

 

Roberta Ravelli