Perché alcuni cani sviluppano l’ansia da separazione? Non si conoscono esattamente il motivo o i motivi che scatenano l’ansia nei cani.

9f8d7de832cd80c81363ed0d13e93a59

Tante spiegazioni comportamentali ai sintomi dell’ansia, soprattutto da parte di addestratori di cani, si riferiscono a comportamenti normali nei cani, attribuibili al carattere o ad addestramento o socializzazione incompleti o inadeguati, non alla vera e propria sindrome dell’ansia da separazione.

Tuttavia, dato che ad avere questo problema di comportamento sono molto più spesso i cani adottati  piuttosto che quelli tenuti in una sola famiglia da quando erano cuccioli, si ritiene che la causa principale dell’ansia di separazione possa essere soprattutto la perdita di una persona importante o di un gruppo di persone importanti durante la vita del cane.

Possono però innescare la sindrome anche altri cambiamenti meno drammatici.

Ecco un elenco di situazioni che sono state associate dagli esperti con lo sviluppo di ansia da separazione.

Cambio di padrone o famiglia

Essere abbandonato, affidato ad un rifugio o dato a un nuovo padrone o famiglia può innescare lo sviluppo di ansia da separazione.

Cambiamento di routine

Un brusco cambiamento di programma, in termini di quando e per quanto tempo il cane viene lasciato solo, può innescare lo sviluppo di ansia da separazione. Ad esempio, lavori in casa e passi tutto il giorno con il tuo cane, e poi trovi un nuovo lavoro che ti richiede di lasciare il cane da solo per sei o più ore alla volta, il cane potrebbe sviluppare ansia da separazione.

Cambiamento di casa

Trasferirsi in una nuova casa può innescare lo sviluppo di ansia da separazione.

Cambiamenti in famiglia

L’improvviso venir meno di un membro della famiglia, perché muore o perché lascia la casa, potrebbe innescare lo sviluppo di ansia da separazione.

 

Ora vediamo quali problemi medici o altri problemi comportamentali possono essere scambiati per ansia da separazione.

Se ritieni che il tuo cane soffra d’ansia, è opportuno iniziare quanto prima un percorso di cura. Leggi: Cosa fare se il tuo cane ha l’ansia da separazione