sn-jealousyHIl tuo cane si arrabbia e si mostra geloso quando smetti di dargli attenzione? Si butta per terra come un bambino viziato se guardi o giochi con un altro cane? Beh, non è certo il solo.

Uno studio della University of California di San Diego ha dimostrato che i cani effettivamente soffrono di gelosia.  

Chi ha un cane probabilmente già lo sa… ma questa ricerca lo conferma con criteri di scientificità.

Gli esperti della University of California hanno infatti dimostrato che i cani diventano gelosi quando i loro padroni danno troppa attenzione a qualcosa o qualcun altro. In particolare, si tratta di un istinto primordiale di gelosia simile a quello riscontrato nei bambini quando devono condividere l’affetto dei genitori.

La professoressa di psicologia Christine Harris ed il suo ex studente Caroline Prouvost hanno condotto uno studio su 36 cani di 14 razze diverse e hanno scoperto che la maggior parte rimaneva indifferente quando i loro padrone li ignorava, leggendo ad alta voce da un libro popup per bambini. Ma quando i proprietari davano attenzione ad un cane peluche o anche giocavano con un secchio con un volto dipinto sul lato – il comportamento dei cani cambiava radicalmente.

Riprese video hanno mostrato che quando i proprietari accarezzavano il cane peluche animato, che abbaiava e scodinzolava, i loro cani ringhiavano di più e talvolta si intromettevano tra il giocattolo e il loro proprietario. Un quarto dei cani ha attaccato il peluche, mentre solo uno ha attaccato il libro e il secchio.

Se volete fare ache voi una prova, mi raccomando, subito dopo seguite con un dolcetto e una buona dose di affetto per mantenere intatta lealtà del vostro cagnolino.