I cani hanno molto da dire, e spesso lo fanno abbaiando. È uno dei loro modi di comunicare. I cani abbaiano per avvertiti che vogliono uscire o rientrare, per avvertiti che c’è un intruso nel tuo giardino o vicino a casa tua, abbiano alle persone, macchine, altri animali, ecc.

Happy-dogIl cane che abbia troppo o nei momenti sbagliati può causare un problema con i vicini di casa.

Se vuoi essere rispettoso dei tuoi vicini, è necessario controllare l’abbaiare del tuo cane.

I cani abbiano principalmente per i seguenti motivi

Per attirare la tua attenzione: Il cane può abbaiare quando ha fame, quando vuole uscire, oppure per attirare la tua attenzione.

La noia/frustrazione: Il cane può abbaiare perché è rimasto fuori, in un posto, una stanza, ecc., per troppo tempo.

Paura: Il cane può abbaiare quando ha paura. Può avere paura di oggetti, di persone, di luoghi, di altri animali o di rumori forti, come il tuono e fuochi d’artificio. La postura del tuo cane può aiutarti a capire se abbaia perché ha paura. Di solito il cane che ha paura tira le orecchie indietro, e abbassa la coda.

Territorialità: Il tuo cane può abbaiare quando ci sono gli “intrusi” nel suo territorio che possono essere persone, altri cani, ecc. Quando il cane abbaia per questo motivo, assume una postura minacciosa, alza la coda e le orecchie.

È giocoso: Il tuo cane può abbaiare perché è troppo giocoso o eccitato quando vede le persone.

Problemi di salute: Il tuo cane può abbaiare perché ha un problema di salute. Anche la sordità può impedire al cane di sentire quando abbaia.

Alcuni cani abbaiano a causa di demenza legata all’età o sordità. Se questo è il caso del tuo cane, cerca di tenere il suo ambiente in ordine e non effettuare frequenti cambiamenti. Se è necessario portalo dal veterinario.