Ieri notte si è tenuta la celebre (e lunghissima) notte degli Oscar che, finalmente, ha visto trionfare il bravissimo Leonardo Di Caprio.

Ma nel corso degli anni, molti sono stati i cani che hanno recitato da veri e propri protagonisti. Vediamo insieme alcuni dei migliori cani che  (se avessero potuto) avrebbero ricevuto un Oscar.

Partiamo con uno dei più famosi attori quattro zampe: Lessie, icona canina della tv dal 1943 che, per tanto tempo, ha recitato in Torna a casa Lessie di Fred McLeod Wilcox con Donald CrispRoddy McDowallElsa Lanchester ed Elizabeth Taylor.

26183

Un’altra icona possiamo affermare con certezza che sia Beethoven, il San Bernardo maldestro ma tanto amato che ha recitato dal 1992 in diversi film.

25853

Anche la Disney ha avuto molti animali protagonisti nei suoi film. Uno dei più famosi è Brutus, cane Danese che ha recitato nel film della Disney del 1966, Quattro bassotti per un danese, accompagnato da 4 tremendi bassotti.

4-BASSOTTI-PER-1-DANESE_190619

Una star invece più recente è Hachiko, protagonista al fianco di Richard Gere in una commuovente storia vera che esalta la fedeltà di una cane per il suo padrone.

38965

Infine chiudiamo con una vera e propria star di Hollywood che è uno dei pochi che ha il privilegio di avere uno spazio tutto suo nella Hollywood Boulevard con le sue impronte. Stiamo parlando di Uggie, il Jack Russel Terrier che ha recitato nel film The Artist di Michel Hazanavicius. Peccato che una statuetta d’oro non possa andare ad un cane perchè lui, di certo, ne avrebbe vinta una.