Chi ha una cane in casa sa quanto sia importante la sua alimentazione prediligendo come elemento base il cibo secco (le note crocchette) essendo considerato, questo, l’alimento bilanciato per eccellenza.

Tuttavia, durante la giornata e lontano dagli orari in cui il cane ha la sua ciotola piena, ci sono momenti in cui è bene offrirgli uno snack.

Senza esagerare per non compromettere nel tempo la sua salute, i biscotti vanno elargiti come premio o ricompensa quando il nostro amico, ad esempio, ha ubbidito ad un nostro comando o ha eseguito un ordine da noi impartito.

In commercio ci sono numerose varietà di biscotti, grandi e piccoli, morbidi o duri, ma i migliori restano indubbiamente quelli che aiutano a mantenere puliti i denti del nostro cane prevenendo l’insorgere del tanto odiato tartaro.

La scelta di questi snack va fatta in base alla taglia dell’animale dato che, solitamente, sono venduti in confezioni differenti a seconda del peso del nostro amico a quattro zampe.

Questi biscotti, tendenzialmente morbidi e gommosi e dal gusto piacevole per l’animale, saranno masticati dallo stesso e, osservandolo all’azione, noterete che questa specie di chewing-gum tenderà ad attaccarsi ai denti del cane.

E’ proprio questa azione che permette una pulizia profonda della sua bocca, aiutando a mantenere il suo alito fresco più a lungo.

Se proprio non si riesce ad evitare di elargire snack fuori pasto al proprio cane, un altro prodotto consigliato è il famoso osso in pelle di bufalo; anche in questo caso, da una parte si cercherà di soddisfare il suo desiderio di addentare per forza qualcosa e, dall’altra, lo si aiuterà a mantenere la dentatura forte e sana.

In ogni caso, qualunque sia lo spuntino scelto per il nostro animale, è bene verificare che non contenga zuccheri o sale e che sia preferibilmente a base di pollo e di verdure.

Un piccolo consiglio: se siete nella fase di addestramento del vostro nuovo amico e notate che sono tante le occasioni nelle quali dovete ricompensare il cane con un premio, allora procuratevi degli snack piccoli di modo che, data la quantità, questa ricompensa non vada ad incidere troppo sul suo peso: in commercio esistono simpatici e morbidi snack dal cuore morbido che sicuramente il vostro amico saprà apprezzare.