E’ tempo di record tra gli animali! Infatti, dopo il gatto più anziano al mondo e il cane più alto (purtroppo recentemente scomparso), questa volta a suscitare curiosità è sempre un cane, ma con un’altra caratteristica insolita. Si chiama Finnegan, è un levriero irlandese, vive a Calgary, in Canada, ha tre anni e mezzo, pesa 55 chilogrammi, ha il manto morbidissimo ed è il più piccolo della sua razza, ma la sua coda… misura 72, 29 cm! È stato infatti premiato al Guinnes dei Primati 2015 per essere il cane con la coda più lunga al mondo.

 

finnegan cane coda lunga 2
Finnegan è il cane con la coda più lunga del mondo!

 

Il cane, dal muso tenerissimo, ha una coda talmente pesante da non poterla muovere, e quando ci riesce diventa “pericoloso”. La sua padrona, Evangeline Leclair, descrive la sua coda come una vera e propria arma, che distrugge e colpisce, anche se involontariamente. È un cane dolcissimo, ma spesso combina guai: “Ha rotto diversi bicchieri di vino – ha dichiarato Leclair – . Ha frantumato al suolo alcune bottiglie di vino. E io sono stata anche colpita in viso. Spesso quando scodinzola, e sono seduta a terra o su una sedia, la coda riesce ad arrivarmi alla bocca.”

 

finnegan cane coda lunga
La coda di Finnegan misura 72, 29 cm

 

Quando era un cucciolo, la sua coda era già sufficientemente lunga per poter scavare buche nella neve. Finnegan, non ci fa caso, è un pessimo cane da guardia, combina innocentemente disastri e prosegue per la sua strada; chi lo conosce lo descrive come un bambinone. Un bel giorno, la Signora Leclair, ha deciso di misurare la coda al suo levriero irlandese, ma prima di ottenere il Guinness dei Primati e l’attenzione della stampa si è dovuta recare da 3 veterinari diversi e far misurare la coda al suo levriero davanti a dei testimoni. Questa era la prassi, ma nessuno ha avuto dubbi, così Finnegan ha strappato il primato al cane Bentley, un cane di razza danese che vive negli Stati Uniti e che per anni ha detenuto il record per la sua coda lunghissima, anche se pochi centimetri più corta del suo avversario Finnegan.

 

Sonia Colombo