Capita a tutti di incontrare gente per strada che guida come… un cane. Ma capita sempre più spesso di trovare dei cani in braccio ai loro padroni dietro al volante. Pare quasi che siano i cani a guidare!

no-7

In effetti la legge non vieta in modo particolare di tenere in braccio un cane mentre guidi.

Il nuovo codice della strada afferma infatti che (art. 169 – Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore): “(…) È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”

Questo significa che se avete un solo cane in macchina, potete scegliere come sistemarlo perché il viaggio sia comodo, ma comunque lo teniate, non deve essere d’intralcio alla guida e in particolare non deve essere causa di guida negligente, imprudente, pericolosa o distratta.

La ragione è ovvia: una fermata brusca ed ecco che Fido si trova per terra, proprio accanto all’acceleratore e al freno. E mentre tu cerchi di riprenderti, il cane si dimena fra i pedali ai tuoi piedi, una situazione potenzialmente mortale.

Honda-Element-Dog-Friendly1-626x382Per tutelare la sicurezza del cane, del guidatore e… delle altre automobili nel traffico, la legge suggerisce per il trasporto di un cane (e prevede in caso di più di un cane), che l’animale venga tenuto in un kennel o trasportino (no, non costituisce crudeltà verso gli animali), preferibilmente messo in sicurezza con una cintura, l’uso della cintura di sicurezza, o una rete divisoria rigida a norma di legge.

Se i cani si divertono a tenere la testa fuori dal finestrino, non lasciateglielo fare se non sono allacciati con la cintura.

2386302

Se il cane è il migliore amico dell’uomo, vi ringrazierà se lo tieni in sicurezza mentre guidi.

 

Vedi (al contrario): VIDEO: I cani che sanno guidare la macchina