Non esistono cani cattivi o pericolosi, tutto dipende dal contesto in cui crescono; molto importante è lasciarli nei primi mesi di vita con la mamma, questo permetterà loro di apprendere i comportamenti di base e prendere contatto con la realtà esterna nel modo migliore. Premesso ciò, esistono delle razze particolarmente adatte alla vita a contatto con l’uomo.

Affettuoso per eccellenza, il Labrador è un cane che non chiede altro che compiacere il padrone, disponibile con tutti ha un equilibrio caratteriale formidabile, ama molto i bambini. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Golden Retriever presenta caratteristiche simili al Labrador, estremamente affettuoso, adora i bambini, ha bisogno di movimento fisico per non ingrassare.

Passiamo ora a una serie di razze dalla grossa mole, ma assolutamente docili e mansueti con la propria famiglia: per primo il cane di San Bernando, famoso per la sua naturale propensione al soccorso, compagno affettuoso e attento, perfetto per stare con i bambini, al punto che in America gli esemplari femmina vengono usati come baby-sitter! Il Mastino napoletano, altro gigante buono ma molto protettivo, riesce a donare tutto se stesso alla famiglia che lo accoglie, dolcissimo e pieno di attenzioni. Il Terranova nonostante la grossa mole che può incutere timore, è uno dei cani dalla dolcezza più evidente, è estremamente sensibile, docile e devoto ai padroni.

Il Bovaro del Bernese è un esemplare molto bello, docile e affettuoso con la sua famiglia e gli altri animali della casa non abbaia mai a sproposito, carattere stabile ed equilibrato, non ama stare da solo in quanto soffre molto la mancanza dei suoi padroni. Anche il Boxer è indicato come animale dall’animo docile e affettuoso, cerca sempre il contatto con le persone, molto socievole e sempre disposto al gioco.

Ecco ora dei cani dalla taglia più piccola: Bulldog Inglese o Francese, Basset Hound, Cocker, Carlino, Jack Russel, King Charles, Yorkshire, Chihuahua. Questi ultimi, anche se dalle caratteristiche specifiche diverse, sono cani perfetti per spazi anche piccoli e adatti a qualsiasi padrone: bambini, adulti e anziani.