Tutti abbiamo sempre calcolato l’età del nostro amico a quattro zampe paragonando un anno di vita canina a 7 di quelli umani.

Un gruppo di esperti ha però decretato un metodo più esatto per calcolare l’età canina: se un cane ha 1 anno di età, questo equivale a 15 anni umani e non 7 come si è sempre pensato. Quando l’animale avrà raggiunto i 2 anni, invece, ne avrà circa 24 di anni umani (e non 14). Dopodiché si prosegue aggiungendo 4 anni per ogni anno dopo i 2 anni. Per esempio, un cane di 3 anni avrà circa 28 anni umani, uno di 4 ne avrà 32, uno di 5 anni 36 e così via.

età-cani-2

Bisogna sottolineare però che nel calcolo, vanno sempre prese in considerazione le dimensioni del cane; i cani più piccoli hanno generalmente una durata di vita più lunga dei cani più grandi. Le razze toy sono infatti quelle che vivono di più, le razze giganti quelle che vivono meno. In base al metodo sopra descritto, quindi, un cane di 6 anni di taglia piccola è assimilabile a un uomo di 40 anni, un cane di dimensioni maggiori, a uno di 42.

E ora cominciate a contare: quanti anni ha il vostro amico quattro zampe?

etaxtaglia