Purtroppo, proprio come per gli esseri umani, anche i cani e i gatti con l’avanzare dell’età accusano qualche acciacco alle articolazioni. Raggiunti i 10 anni, molti di loro soffrono di artrosi accompagnata da dolore, da fatica nei movimenti, da fragilità delle ossa e da minore potenza muscolare.

 

Dopo aver consultato il veterinario è possibile riservare ai nostri amici a quattro zampe alcune terapie naturali. Una rimedio a questi malesseri, anche per gli animali domestici, può essere l’agopuntura. Sempre più veterinari svolgono questa pratica per dare sollievo ai pets.

L’ideale è svolgere del semplice movimento senza sforzi eccessivi, come passeggiate tranquille in pianura o nuotate distensive, se il cane ama l’acqua; si consiglia di fare attività con il proprio amico a quattro zampe almeno per tre volte alla settimana per 20 minuti a “seduta”. All’attività fisica del gatto d’appartamento si può contribuire con il gioco, ad esempio predisponendo un cordino mobile da far rincorrere al pet oppure allestendo uno dei classici attrezzi “da arrampicata”, in vendita nei negozi di articoli per animali.

 

Per ridonare benessere ai quattro zampe di casa è consigliabile ricorrere anche ai massaggi: cani e gatti saranno felici di sentirsi trattati, sia sugli arti sia lungo il dorso, dalle mani del loro proprietario che, con calma e dolcezza, riscalderà con queste coccole speciali le articolazioni doloranti.

 

Anche la giusta cura dell’alimentazione può alleviare le sofferenze degli animali, ad esempio preparando per loro una pappa al mangostano, la pianta tropicale sempreverde a cui sono attribuite notevoli proprietà antinfiammatorie. Il cane la mangerà golosamente mentre per il gatto – più diffidente verso gli alimenti sconosciuti -, si potrà ricorrere a preparati in gocce, già pronte e facilmente somministrabili. Fra le erbe officinali maggiormente utilizzate in caso di dolori articolari di cani e gatti, i veterinari prescrivono spesso preparati a base di frassino associato all’artiglio del diavolo.

Completamente naturali e privi di qualsiasi effetto collaterale anche le compresse o le fiale contenenti olio di pesce, glucosamina e acido ialuronico che, lavorando in sinergia fra loro, proteggono le cartilagini delle articolazioni alleviando la sintomatologia dolorosa e restituendo a cani e gatti la voglia di correre e saltare.