Tra le novità nel mondo del benessere e dell’estetica, l’ultima sembra essere la moda delle SPA per animali. Questa bizzarra moda arriva direttamente dagli Stati Uniti, dei veri centri benessere per i nostri fedeli amici, dove possono godere di trattamenti estetici che non hanno nulla da invidiare a quelli dedicati agli esseri umani.

Una delle prime SPA per animali ed anche una delle più note è la texana Paws Hotel di Fort Worth, una beauty farm specializzata in trattamenti gli amici a 4 zampe, personalizzati sulle basi dell’età e della razza dell’animale. Qui a cani, gatti e quant’altro, vengono riservate delle sedute di shiatzu e rilassanti trattamenti specifici anti-stress. Anche in Italia ha preso il via la moda delle SPA per animali e tra le più famose sicuramente sono le Terme di Fido che si trova a Pessago in provincia di Milano, qui le bestiole usufruiscono di un ottimo servizio di toelettatura, un servizio di preparazione atletica per avviamento allo sport, di fisioterapia, lezioni di educazione e comportamentali con personale qualificato e specializzato.
Al centro di Milano un’altra beauty farm per animali: For Pets Only Beauty & Spa, un vero e proprio centro estetico dove gli amici pelosi potranno rilassarsi ascoltando musica new age, in una calda atmosfera aromatizzata da candele profumate, mentre vengono sottoposti a massaggi anti stress, Trattamenti specifici indicati per migliorare le condizioni del pello e della pelle. Tra i trattamenti i più usati sono gli impacchi con argilla, con oli essenziali o allo jojoba, o i sulfamigi ionizzati. Ovviamente anche qui gli animali usufruiranno di un servizio di tolettatura personalizzato, con la possibilità del padrone di scegliere l’acconciatura in un catalogo e con l’aiuto di uno stilista specializzato.

Anche in Lazio sono nati diversi centri benessere per animali, poco fuori da Roma sorge La Vecchia Fattoria, qui i vostri amici a 4 zampe usufruiranno di un ottimo servizio di tolettatura con particolare attenzione a manicure e pedicure, parrucchieri specializzati, palestre, piscine. Inoltre per i cani più stressati, tristi o nervosi, particolari e rilassanti lezioni di yoga e sedute terapeutiche dal veterinario specializzato in psicologia animale. Da Nord a Sud, in Italia sono molte le città in cui stanno sorgendo le SPA per animali, come lo Chalet a San Giovanni Teatino in provincia di Chieti; l‘Hotel Fonteverde Terme in provincia di Siena a San Casciano dei Bagni. Quindi se volete il vostro animale in perfetta forma, non avete che l’imbarazzo della scelta.