Le fughe avventurose nel parco con gli altri cani non saranno più un problema con il nuovo dispositivo GPS, da inserire nel collare di Fido!

Accade spesso, soprattutto nelle città piuttosto grandi come Roma, Milano o New York, che i cani si allontanino dai padroni per curiosare ed esplorare nuove zone senza poi riuscire a ricongiungersi al padrone.

 

È stata un’azienda di New York a mettere a punto un dispositivo da applicare al collare degli animali domestici, in grado di rintracciare il cane o il gatto smarriti, in tempi relativamente brevi. Il dispositivo, delle dimensioni di un orologio, fornisce le coordinate precise della localizzazione del pet disperso grazie ad un collegamento satellitare GPS (Global Position System).

Se nel corso della consueta passeggiata il cane si allontana troppo, il collare satellitare avvisa immediatamente il legittimo proprietario, tramite un messaggio sul cellulare. Il padrone non dovrà fare altro che inviare a sua volta un sms ad un numero stabilito con la scritto “FOUND”, per ricevere l’informazione precisa della direzione verso la quale si sta allontanando Fido per fare le sue avventurose perlustrazioni.

Sul mercato sono reperibili numerose tipologie di GPS per animali: il Tractive Pet GPS System è tra i più tecnologici e completi.

Il Dispositivo Tractive GPS Pet Tracking si applica su telefoni come iPhone, Galaxy S3 e simili, e permette la connessione con il localizzatore. Mediante l’applicazione Tractive o il sito internet Tractive, sarà possibile visualizzare immediatamente una mappa dettagliata circa la posizione dell’animale e restringere un’area circoscritta per la ricerca, al’esterno della quale sarà emesso un piccolo allarme come avviso di sconfinamento.

È inoltre possibile attivare il controllo remoto per avviare l’illuminazione presente sul GPS e riuscire ad individuare il cucciolo anche al buio! 

Tramite il collegamento a sito web ufficiale Trasctive il cliente può visualizzare la costruzione del grafico degli spostamenti del pet all’interno della sua area riservata.