Spiagge pet friendly, ecco dove trascorrere delle felici giornate balneari in compagnia del nostro amico a 4 zampe.

La premessa è obbligatoria, il nostro non è un paese che si distingue per il numero di strutture balneari disposte ad accogliere il nostro cane. Su oltre 12 mila stabilimenti attrezzati, l’1% è pet friendly.
Tra gli svaghi ed i servizi offerti da queste strutture troviamo percorsi di agility e piccole piscine, visto soprattutto che nella maggioranza delle nostre regioni è vietato far fare il bagno al nostro cane. Vediamo ora da sud a nord alcuni dei posti dove recarci.

In Puglia, località San Foca Roca, troviamo il Lido Coiba (347/8910319), che accetta fino a 10 cani e che offre agli ospiti a quattro zampe la possibilità di sgranchirsi tra le dune e di rinfrescarsi con una doccia fredda. L’accesso al mare è in fase di autorizzazione.
In Calabria possiamo recarci al Lido Calypso Ye Ye (328/3722888), a Bocale Secondo, che può ospitare fino a 12 quadrupedi. Sono richiesti il libretto sanitario aggiornato e la museruola (se necessaria). I servizi offerti comprendono un’area per la sgambatura, le docce solo fredde e il dog sitter su prenotazione.
Vicino Roma, a Maccarese, c’è il Baubeach (349/2696461), che offre 150 posti per esemplari non aggressivi. E’ richiesto il libretto sanitario aggiornato. La struttura, inoltre, organizza periodicamente eventi ed iniziative sportive per i nostri cani. Qui è consentito l’accesso al mare.
In Toscana, a San Vincenzo, troviamo il Dog Beach (334/9508152), che consente l’accesso alla spiaggia ed all’acqua senza guinzaglio. E’ disponibile un percorso di aglity per la sgambatura ed anche qui è richiesto il libretto sanitario aggiornato.
In Emilia Romagna citiamo, tra gli altri, il Bagno 81 no problem (339/4494512) sito a Rimini, che dispone di 70 posti, di cui 26 in piccoli recinti detti suite. Come in tutta l’Emilia non è consentito l’accesso all’acqua; disponibili invece aree per la sgambatura e docce fredde.
In Liguria, ad Albisola Marina c’è infine il Bau Bau Village (019/480555), che offre 140 posti per cani di tutte le taglie. Qui è consentito l’accesso al mare ma in spiaggia si circola al guinzaglio. Disponibili docce calde e fredde e un percorso di agility.